Pane arabo con lievito madre e porridge di fiocchi di Teff.

Utilizzo questa semplice ricetta per spiegare brevemente in che modo utilizzo il porridge di farina o di fiocchi di Teff nei miei impasti.
Questa versione di pane arabo ha un colore differente dal solito, in effetti ciò è principalmente dovuto alla presenza del teff nell’impasto.
Questi sono gli ingredienti:
Farina di grano tenero tipo 2 (macinata a pietra) 0,510 kg
Farina di monococco (macinata a pietra) 0,315 kg
Farina di mais “fioretto” 0,175 kg
Porridge di fiocchi di Teff * 0,140 kg
Acqua 0,550 kg
Lievito madre solido (o esubero) 0,330 kg
Sale 0,022 kg
Malto o zucchero 0,015 kg
(*)Per fare il porridge di fiocchi di Teff, far bollire per pochi minuti, 0.270 kg di acqua con 0.070 kg di fiocchi di Teff.
Procedimento
Consiglio di cominciare preparando il porridge di fiocchi di teff almeno 3/4 ore prima di cominciare a impastare, in modo da garantire che quando lo si aggiunga all’impasto abbia una temperatura che non superi quella dell’ambiente.
Se si utilizza lievito madre rinfrescare ed attendere il raddoppio, invece se si utilizza dell’esubero, procedere come segue:
Sciogliere l’esubero o il lievito madre nell’acqua intiepidita con l’aggiunta del malto. Aggiungere poco alla volta il mix di farine ed impastare fino a far assorbire tutta l’acqua, quindi aggiungere il porridge di fiocchi di teff e per ultimo il sale.
Impastare fino a quando l’impasto non sarà sufficientemente incordato ed elastico. 
Mettere l’impasto in una ciotola dai bordi alti, precedentemente unta con olio d’oliva, e far riposare per circa 2 ore. Eseguire una serie di 3 pieghe e riporre in ciotola unta a puntare per un’altra ora circa.
Dividere l’impasto in porzioni da circa 0,130 kg l’una e fare delle palline. Lasciarle puntare per altri 30 minuti circa, quindi stendere con il mattarello fino ad ottenere uno spessore di non più di 1 cm.
Lasciare lievitare coperte da pellicola trasparente (io li lascio lievitare tutta la notte). Prima di mettere in forno capovolgere, quindi infornarle a 200- 220 °C. Appena si gonfieranno e cominceranno a prendere colore saranno cotti.
Pane arabo con porridge di fiocchi di Teff  

Se volete scaricare il file pdf della ricetta CLICCATE QUI.

 
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *